Sidebar

28
Mar, Giu

L’ A. C. D. TERRA DI PUGLIA nasce nel 2004

con l’obiettivo di custodire e valorizzare il ciclismo, nelle sue diverse accezioni e connotazioni, quale patrimonio culturale proprio del territorio. L'attività svolta dall’associazione, prima di essere rivolta ad una sana competizione agonistica e sportiva, vuole essere veicolo di importanti messaggi di valori sportivi e morali, nonché specchio di tutte le persone che operano e che sostengo l’importante funzione educativa e formativa insita nello sport.

Tra le vittorie della A.C.D. TERRA DI PUGLIA ricordiamo:

    il titolo di CAMPIONE REGIONALE DELLA CATEGORIA ALLIEVI vinto da Giovanni Terlizzese nel 2008;    il titolo di CAMPIONE PROVINCIALE DELLA CATEGORIA ALLIEVI vinto da Andrea Azzarone nel 2008;    la vittoria nella GARA DI VELOCITA' CAMPIONATO INTERSUD ottenuta da Giuseppe Paparusso nel

2009;

    il titolo di CAMPIONE REGIONALE DELLA CATEGORIA ALLIEVI vinto da Andrea Solina nel 2010;

    il titolo di CAMPIONE REGIONALE DELLA CATEGORIA JUNIORES vinto da Antonio Giaconella nel 2011;    il titolo di CAMPIONE PROVINCIALE DELLA CATEGORIA ALLIEVI vinto da Carmine Anilli nel 2012;

    il titolo di CAMPIONE REGIONALE SU PISTA DELLA CATEGORIA ALLIEVI vinto da Carmine Anilli nel 2012;

    Il titolo di CAMPIONE REGIONALE SU PISTA DELLA CATEGORIA ESORDIENTI – CATEGORIA OMNIUM -

vinto da Marco Vito Di Santo nel 2018;

    Il titolo di CAMPIONE REGIONALE SU PISTA DELLA CATEGORIA ESORDIENTI – CATEGORIA OMNIUM -

vinto da Marco Vito Di Santo nel 2019;

    Il titolo di CAMPIONE REGIONALE SU PISTA DELLA CATEGORIA ESORDIENTI – CATEGORIA OMNIUM -

vinto da Marco Vito Di Santo nel 2020;

    il titolo di CAMPIONE REGIONALE DELLA CATEGORIA ALLIEVI vinto da Andrea Masciulli nel 2021.

 

L’A.C.D. TERRA DI PUGLIA nel corso degli anni è stata promotrice dell’organizzazione di diverse gare ciclistiche nel comune di Andria. Ricordiamo, tra le altre, le diverse edizioni del Trofeo Città di Andria - Trofeo Santo Stefano che dal 2004 ad oggi si sono succedute, il Campionato Provinciale Cat. Allievi nel 2008, il Campionato Regionale Cat. Allievi nel 2010. Ha dato inoltre un contributo fondamentale all'organizzazione della 7° tappa del Giro d'Italia Femminile del 2009, svoltasi ad Andria l'11 luglio.

 

Desiderosa di contribuire con la sua attività al percorso di crescita e di formazione dei giovani, l’A.C.D. TERRA DI PUGLIA ha aderito al progetto “Pinocchio in bicicletta” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per promuovere la bicicletta come strumento educativo e formativo.

L’associazione ha collaborato per gli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010 con il 7° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno". Il successo ottenuto dall'iniziativa e l'interesse da essa suscitato, hanno permesso di estendere il progetto anche ad altri due istituti scolastici: le scuole "Aldo Moro" e "Giusepe Verdi".

 

Relativamente alla specialità del ciclismo su strada, nel 2022 l’A.C.D. Terra di Puglia ha fondato un nuovo progetto in tandem con il Team Terenzi (società laziale) e con il supporto di diverse realtà pugliesi, tra le quali il consorzio Puglia Bici Turismo, il Team EuroBike e l’A.S.D. Andria Bike.

 

Grazie ai consensi ricevuti e ai risultati conseguiti dalla società, frutto del costante sacrifico della squadra, dello staff tecnico e del Presidente, l’A.C.D. TERRA DI PUGLIA ha consolidato e potenziato la propria attività non solo nell’ambito del Comune di Andria ma anche a livello regionale.